La novità degli ultimi anni relativa al mondo dei centri estetici, riguarda la consapevolezza della necessità di farsi conoscere, di fare pubblicità per poter attirare nuovi clienti. Ormai quasi più nessuno crede che il marketing non serva a chi gestisce un centro estetico e pochi sono rimasti quelli che restano fedeli alla convinzione secondo la quale: “se lavori bene e al giusto prezzo avrai sempre tanti clienti”.
La concorrenza, la crisi, la liberalizzazione delle licenze e internet hanno cambiato il mondo del commercio.
Oggi fare pubblicità è indispensabile per poter far crescere la propria attività, ma sempre più trionfa la confusione e la paura di sprecare il proprio denaro affidandosi a falsi esperti o veri e propri truffatori.
In questo post ti spiegherò quali sono i 5 step, i cinque passi per risolvere il problema della pubblicità per centri estetici. Se avrai la pazienza di leggere tutto il post sarai finalmente in grado di creare delle campagne pubblicitarie per il tuo centro senza correre rischi inutili e senza doverti affidare a personaggi di cui non conosci la preparazione e di cui non puoi verificare le promesse. Seguimi e vedrai…
Step n.1. Non delegare! Si delegano le attività meno importanti
Uno degli aspetti più fraintesi da parte di chi gestisce un centro estetico è quello di ritenere che il proprio lavoro sia quello di fare l’estetista.
Purtroppo è un malinteso tipico, contro cui mi scontro da anni. Del resto, il mio brand si chiama “Estetista Imprenditrice” proprio perché è indispensabile capire che un’estetista è una professionista che lavora, da dipendente, presso un centro estetico.
La titolare, o il titolare, di un centro estetico è una persona che:
- gestisce un’impresa;
- si occupa della produzione dei servizi nei confronti dei clienti;
- deve fare in modo che ci siano clienti per la propria attività.
L’estetista si occupa del secondo aspetto, quello della produzione, ossia dello svolgimento dei servizi con i clienti. Il titolare, invece, deve fare i conti, gestire i dipendenti, trattare con i fornitori, prendere decisioni strategiche, formare il personale, attirare clienti in target e fare in modo che i clienti tornino più spesso e spendano maggiormente.
Il marketing è proprio questo: dare un motivo alle persone per preferirti rispetto ai concorrenti, e continuare a farlo. E si tratta di un’attività strategica fondamentale e che, proprio per questo, non può essere delegata.
Nessuna agenzia, nessun esperto, nessun coach può “fare il marketing” al posto tuo, e questo perché, loro:
- Non conoscono il vero marketing, quello utile a far crescere le piccole attività, perché spesso hanno studiato nelle università in cui insegnano come si gestiscono le campagne pubblicitarie delle grandi aziende, oppure non hanno studiato affatto;
- Non conoscono il tuo settore, quello del beauty, e non è possibile fare marketing senza conoscere alla perfezione un settore;
- Non conoscono la TUA clientela target, che è diversa da quella di un altro centro che si trova in un’altra città, magari di un’altra regione;
- Non sono la TUA concorrenza, senza conoscere come si comporta la concorrenza, quali sono i suoi punti di forza e quelli di debolezza, non è possibile fare marketing.
Ecco perché NON puoi delegare il marketing a nessuno ma devi studiarlo e applicarlo dopo gli opportuni test e con investimenti adeguati.
Step n.2. Smetti di fare promozioni una tantum, crea un sistema di marketing
Le promozioni, secondo molti guru del marketing rappresentano lo strumento chiave per attirare nuovi clienti e aumentare gli incassi. Peccato che chi campa di promozioni, non campi poi benissimo.
Questo perché chi attira i clienti con le promozioni attira quelle persone che sono interessate più al prezzo basso della promo piuttosto che dal “provare” un nuovo centro estetico di cui diventare fedele.
E poi perché se costruisci la tua clientela con le promozioni, avrai sempre clienti attenti al prezzo e pronti a tradirti non appena qualcuno dei tuoi concorrenti farà dei prezzi più bassi.
Le promozioni, inoltre, sono qualcosa di estemporaneo, che si fa di tanto in tanto e che, dopo qualche risultato (sempre più modesto), lascia sostanzialmente le cose come stanno. Un centro estetico che usa costantemente le promozioni, in realtà, di anno in anno, non vede una crescita complessiva del fatturato.
Questo perché dopo ogni promozione si deve ricominciare da capo.
Solo se creerai un sistema di marketing automatizzato e unico potrai concretamente fare crescere, mese dopo mese, anno dopo anno, il tuo centro estetico. Senza ricorrere alle promozioni ma limitandoti a studiare offerte personalizzate e irripetibili, secondo il Metodo che insegniamo durante i miei corsi.
Step n.3. Sta alla larga dalle soluzioni facili, veloci e gratuite
Nel corso degli ultimi anni la maggior parte dei titolari dei centri estetici italiani ha compreso la necessità di utilizzare delle strategie di marketing per far crescere la propria clientela e il proprio fatturato.
Ma il fatto di non credere, realmente, che il marketing faccia parte del loro lavoro, ma che sia soltanto una parte marginale di esso, e meno importante, ha portato ad una domanda di soluzioni veloci, rapide e, spesso, gratuite, che sta facendo danni devastanti.
Ci sono molti opportunisti improvvisati che si sono gettati nell’affare. Un affare molto ghiotto visto che, in Italia, le attività commerciali più diffuse, dopo bar e ristoranti, sono proprio i centri estetici e i saloni di acconciature.
Questi numeri hanno spinto tantissimi ex pubblicitari di agenzie, ex consulenti aziendali, ex network marketer, a gettarsi nella mischia.
Chiaramente, queste persone vanno alla ricerca dei “polli da spennare” e, quindi, devono proporre soluzioni facili da vendere e con delle promesso molto grandi.
La promessa di molti di loro è questa: con il mio servizio/corso/prodotto/consulenza potrai triplicare il fatturato del tuo centro estetico senza impegno, in modo semplice e spendendo poco, pochissimo, forse niente (parcelle e biglietti dei corsi esclusi).
Peccato che, nella realtà, non esista niente di semplice, facile e gratuito che funzioni davvero. L’amara verità è che nel marketing, come in qualunque altro campo, professionale e personale, dietro al successo c’è sempre tanta fatica, impegno e i dovuti investimenti. Solo che loro questo non possono dirtelo.
Io sono probabilmente l’unica, in Italia, ad occuparmi di marketing nel settore del beauty e a fare una promessa completamente opposta a quella degli altri, e cioè:
se hai voglia di studiare, di lavorare di duro, di imparare cose nuove e difficili, di testare, di sbagliare e ricominciare e investire tempo e denaro (secondo le proprie possibilità, ovviamente), allora ho per te un Metodo, quello dell’Estetista Imprenditrice, capace di portarti dei risultati davvero importanti e duraturi nel tempo. Altro che facile, veloce e gratis!
Pensaci: se trovi la pubblicità di un corso tecnico che, in modo gratuito, in un paio d’ore e senza troppe difficoltà, può insegnarti una tecnica di massaggio, make-up, allungamento ciglia, depilazione, eccetera, tu cosa ne penseresti? Penseresti: se è gratis, breve e richiede poco impegno, sicuramente non è una cosa seria. Bingo!
Step n.4 Non credere ai “consigli” di fornitori e aziende
Sempre legato alla convinzione che il marketing sia qualcosa di scorrelato, di esterno alla propria attività di estetista, c’è il grande successo che riscuotono i fornitori e gli agenti delle aziende produttrici come “consulenti di marketing”.
La scena è quella tipica: titolare di centro estetico che si lamenta perché gli affari non vanno come si vorrebbe e fornitore/agente che dice: “ho io la soluzione giusta per te!”. Soluzione che, in genere, è una di queste:
- una nuova linea rivoluzionaria di prodotti che si venderà da sola;
- un nuovo trattamento che tutti i clienti vorranno fare, a qualunque costo, con tanto di giornata porte aperte di presentazione e macchinari da acquistare o noleggiare.
Peccato che di linee rivoluzionarie te ne hanno già vendute parecchie e, guarda un po’, mai NESSUNO si è venduta da sola. Ma non per colpa dei fornitori o dei prodotti, ma per il fatto che NESSUN prodotto si vende da solo! I prodotti si vendono quando si ha un metodo di marketing capace di attirare clienti in target in negozio e la conoscenza di quelli che sono i loro problemi, desideri, speranze… tutti sentimenti che possono fornire delle reali motivazioni di acquisto. Ma solo chi sa come ingegnerizzare il processo di vendita riesce a fare numeri importanti, indipendentemente dalla qualità dei prodotti (che, lo dico pur essendo una cosa scontata, devono DAVVERO essere in grado di risolvere quei problemi e fornire quei risultati).
Idem dicasi per i trattamenti. Non hai bisogno delle aziende per creare i tuoi trattamenti estetici capaci sia di attirare nuovi clienti sia di completare l’esperienza dei tuoi già clienti. Non hai bisogno di un nuovo rivoluzionario trattamento di qualunque tipo che ti viene fornito con il proprio corollario di prodotti, macchinari, corsi di formazione, eventi di presentazione e giornate porte aperte.
Per creare i nuovi trattamenti ti è sufficiente:
- attingere alla tua professionalità e alla tua esperienza;
- utilizzare i macchinari di cui già disponi;
- creare i tuoi trattamenti unici che NESSUN altro centro estetico della città può fornire, grazie ad una adeguata analisi del mercato, della concorrenza e dei bisogni reali dei tuoi clienti…
- utilizzare il Metodo dell’Estetista Imprenditrice per far conoscere ai tuoi clienti potenziali il tuo nuovo trattamento, che avrà il suo nome, le sue procedure, i suoi punti di forza, i risultati garantiti e tutto quel che le aziende ti vendono, più volte l’anno, a caro prezzo, senza però darti gli strumenti più importanti per decretarne il successo: quelli per poterlo vendere!
Anche per quel che riguarda i trattamenti vale lo stesso discorso già fatto per le nuove linee di prodotti: non si vendono da soli! Anche il trattamento più rivoluzionario del mondo ha il leggerissimo difetto che poi va fatto conoscere e va venduto. E questo lo fa un Metodo di marketing, che non certo si riferisce ai cartonati da esporre fuori dal negozio o dai volantini che ti fornisce l’azienda.
Step n.5 Crea un sistema di marketing TUO e che duri PER SEMPRE
C’è una cosa che spero tu abbia imparato dalla lettura di questo post. Un insegnamento che, se lo farai tuo, ti cambierà DAVVERO la vita. E si stratta di un insegnamento gratuito quindi, tantovale farne tesoro.
Non ci sarà nessun nuovo prodotto, nessun nuovo trattamento, nessun nuovo social network, nessun agente che ti vuole tanto bene e nessun coach che potranno far svoltare il tuo centro estetico.
L’unico modo per far crescere, anno dopo anno, senza miracoli ma con dati reali e misurabili, il tuo centro estetico, questo è la creazione di un sistema di marketing che lavori per te in modo costante, 365 giorni l’anno.
Un metodo capace di:
- farti scegliere una specializzazione unica e diversa da quella della concorrenza, su cui concentrare tutti i tuoi sforzi di marketing;
- acquisire nuovi clienti in target attirati dalla tua specializzazione, dai tuoi trattamenti unici e diversi da quelli che propongono tutti i tuoi concorrenti e senza fare costanti (e inutili) promozioni;
- fidelizzare la tua clientela grazie ad iniziative che rendano vantaggioso, per ogni tuo cliente, il restarti fedele a lungo;
- creare nuovi trattamenti unici ed esclusivi senza indebitarti ogni volta con le aziende e senza dover costantemente appoggiarti a loro per i materiali, i prodotti, i macchinari.
Di questo hai bisogno.
Non di sapere “come si usano i social”.
Non di un coach che venga in negozio e ti dia due o tre consigli che, magicamente, risolveranno tutti i tuoi problemi.
Non di nuove linee di prodotti, perché i prodotti NON si vendono da soli, ma devi saperli vendere tu.
Non di nuovi trattamenti forniti dalle aziende, perché gli stessi trattamenti vengono venduti a decine di altri centri estetici e perché comunque quei trattamenti, esattamente come i prodotti, non si vendono da soli, ma vanno venduti grazie ad un metodo di marketing che solo tu puoi imparare e adattare al tuo contesto.
Di questo, e di molto altro ancora, parlo durante il mio percorso formativo chiamato “Estetista Imprenditrice”.
Se vuoi, finalmente, liberarti dall’ossessione di sprecare soldi o di farti fregare da agenzie o tecnici improvvisati, e imparare il Metodo di marketing che porterà al successo il tuo centro estetico, allora scarica la guida gratuita “I 10 Comandamenti per un Centro Estetico di Successo“, compilando i dati qui sotto:
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