Sono ormai pochi i titolari di centri estetici che ritengono che il marketing non sia uno degli elementi, assieme alla qualità dei servizi svolti, a determinare il successo della propria attività.
Ma la domanda alla quale ancora non si è data una risposta definitiva è: a chi mi affido? Chi contatto? Un’agenzia o un consulente? Cerco su internet o mi affido al “cuggino”? O, come dicono alcuni, devo farmi il marketing da solo, anche se non ci capisco niente?
In questo post chiariremo in modo DEFINITIVO tutti questi dubbi e tu potrai, finalmente, smettere di affidare il successo del tuo centro a improvvisati o veri e propri truffatori.
Il marketing non serve (se non sai come farlo)
Molti si sono stupiti del fatto che io abbia chiamato il mio nuovo libro “Il marketing non serve a un ca**o” (lo trovi qui: www.ilmarketingnonserve.it o su Amazon). Ma come, proprio io, che per mestiere insegno marketing per centri estetici, dico che il marketing non serve a un ca**o?
Sì, lo confermo. Il marketing non serve a un ca**o se, per marketing, intendiamo:
- Le promozioni senza alcuna strategia
- L’uso dei social, senza alcuna strategia
- Volantini, manifesti, sponsorizzazioni di eventi sportivi e sagre
- e altre forme di pubblicità tradizionale
Solo se sappiamo stabilire una strategia che abbia come finalità non solo quella di aumentare gli incassi ma quella di creare sempre più clienti fedeli e attirarne di nuovi grazie alla nostra buona reputazione (la forza del brand), allora il marketing ha senso e rappresenta il fattore di crescita che farà decollare il tuo centro estetico.
Quindi, portati a casa il concetto numero 1: Il marketing serve SOLO se ha come finalità la crescita del numero di clienti fedeli e della reputazione del tuo centro.
Agenzia o fai da te?
Assodato, quindi, cosa significa fare marketing, il dilemma è: a chi affido il marketing del mio centro estetico?
Liberiamo il campo dagli equivoci: nessuno pretende che tu diventi una piccola o un piccolo nerd che smantella le cabine del tuo centro estetico per allestire delle sale con decine di computer con centinaia di schermi che proiettano grafici come si vede nei film. No, tu sei un’estetista, o comunque il titolare di un centro estetico e non devi trasformarti in un hacker.
Del resto, sei abituato al fatto che quando hai bisogno di un tecnico per la caldaia, apri internet e ne chiami uno.
Sei abituato che se devi cambiare l’insegna, cerchi uno specialista e gli affidi il lavoro.
Sai che se devi stampare dei volantini devi andare dal grafico e se devi affiggere dei manifesti devi contattare l’ufficio affissioni del comune.
E sai che se ti serve una nuova linea di prodotti, devi chiamare il tuo fornitore e farti illustrare le novità dell’azienda.
Quindi, è naturale che tu possa pensare: se ho bisogno del marketing, chiamo un’agenzia che si occupa di marketing.
ORRORE!!!!!
(Orrore ed errore!).
Perché si tratta di un errore, visto che, tra l’altro, ti ho appena detto che il tuo lavoro è fare l’imprenditore nel settore del beauty e non l’hacker?
Prima di rispondere, consentimi di farti capire la differenza tra i servizi che sono strategicamente importanti per la crescita del tuo centro e quelle che non lo sono.
Il condizionatore, l’impianto elettrico, l’impianto dell’acqua, sono tutti aspetti importanti per il tuo lavoro, ma che NON richiedono la tua competenza strategica. Non devi capirci qualcosa di idraulica, devi solo scegliere un buon idraulico. Stop.
Ma già se parliamo di un grafico che deve crearti l’insegna della tua attività, allora subentra la tua competenza. Non puoi dirgli: fammi il logo, devi dirgli: fammi il logo con questi colori, questa grafica, perché la tua insegna ti caratterizza e non può essere slegata, ad esempio, dall’arredamento interno e dal tuo stile. Giusto?
Allo stesso modo, non è che il fornitore ti può rifilare qualunque linea prodotti, perché tu sai bene quali sono le caratteristiche di un prodotto utile a quel determinato tipo di trattamento. Sai quali ingredienti danno i risultati che per te sono indispensabili per poter accontentare i tuoi clienti.
Come vedi, si tratta di qualcosa di diverso rispetto alla semplice sostituzione del condizionatore, giusto? Eppure, non sei un grafico, né un chimico che sa come combinare gli ingredienti di un prodotto di qualità…
Il marketing per il tuo centro estetico non è un’attività che puoi delegare a chicchessia, pur non dovendo diventare un tecnico esperto di computer. Devi, però, assolutamente capire che, esattamente come nel caso dei prodotti, non puoi fidarti di quel che ti dice un tecnico o un’agenzia.
In palio non c’è un flusso di aria calda, o fredda, come nel caso del condizionatore. In palio c’è il successo del tuo centro estetico. C’è l’immagine del tuo centro estetico. C’è la possibilità di attirare nuovi clienti oppure, se le cose non sono fatte bene, di allontanare i possibili clienti facendo un marketing sbagliato.
Chiamare un’agenzia e dire, al primo venticinquenne che parla un linguaggio incomprensibile fatto di engagement, awereness, brand positioning, hype: “mi fai il marketing per il mio centro estetico? Voglio triplicare il fatturato in 1 mese e mezzo al massimo, possibilmente spendendo poco“, è un errore clamoroso.
Un errore che, purtroppo, commettono quasi tutti. Probabilmente, in buona fede, l’hai commesso anche tu.
Ok, ma io faccio l’estetista!
Ciò che devi capire è che il tuo mestiere non è quello di fare l’estetista ma quello di fare l’imprenditrice che si occupa non solo di massaggi, cerette e pulizie del viso, ma anche di prendere le decisioni STRATEGICHE per avere più clienti e incassare di più.
Per questo, ciò che devi capire è che devi imparare a creare le strategie di marketing più adatte al tuo centro, alla tua zona, al tuo settore e rispetto alla tua concorrenza. Tutte cose che il venticinquenne dell’agenzia pubblicitaria non conosce e non può conoscere.
Devi quindi imparare i principi del marketing a risposta diretta, creare il tuo brand e diffonderlo fino a posizionarlo nella mente dei tuoi clienti e creare campagne per attirare nuovi clienti.
Queste sono le componenti di un metodo di marketing come quello che ho creato io, e che porta il nome di Estetista Imprenditrice.
Ma in pratica, chi mi insegna questo Metodo di marketing?
Grazie al Metodo dell’Estetista Imprenditrice sarai in grado di decidere le strategie di marketing che porteranno al successo il tuo centro estetico, smettendo di regalare soldi al primo venticinquenne che pensa che il mondo sia tutto nel mondo dei social, quando la realtà è fatta di clienti in carne e ossa che, spesso, non hanno Facebook e non sanno cosa sia Google…
Questo significa forse che dovrai diventare un nerd che crea sponsorizzate su Facebook e Instagram e che crea, da solo, il suo sito internet e il suo blog? No, l’abbiamo già detto. Però, la risposta definitiva te la fornisco a fine articolo, quindi, continua a leggere!
Dopo aver compreso il metodo, chi mi crea le campagne?
Già, ma ora il dilemma va chiarito: se sei un’estetista, anche se hai capito il Metodo dell’Estetista Imprenditrice, chi dovrà, poi, mettere in pratica le varie strategie?
Da un lato, io ti insegno cosa fare, ma poi tu vorrai sapere CHI dovrà farlo!
Certo, ci sono un sacco di tutorial (e anche corsi) per poter creare da solo, o da sola, le tue campagne di marketing e, durante i miei corsi, noi spieghiamo anche praticamente molti aspetti pratici del marketing, ma poi, chiaramente, ti servirà qualcuno che faccia le cose.
E qui, finalmente, si svela l’arcano dubbio: chi fa il marketing? A che agenzia mi affido? Posso fare tutto da solo?
Come abbiamo detto prima, non stiamo parlando dell’installazione di un condizionatore. Non basta chiamare un tecnico e dirgli: “fammi il marketing“.
Ma, esattamente come accade nei confronti dei fornitori, tu, dopo aver imparato il Metodo dell’Estetista Imprenditrice, saprai, da un lato fare un sacco di cose da solo e, dall’altro, riuscirai a scegliere il “tecnico” più adatto alla realizzazione pratica delle tue strategie di marketing.
Perché, a quel punto, saprai di cosa hai bisogno, ne avrai la competenza e non dovrai solo affidarti alla buona sorte, alla fortuna cioè di scegliere il professionista competente.
Sarai, tu, infatti, a chiedere, con competenza e cognizione di causa, la realizzazione “tecnica” e pratica delle strategie di marketing che avrai imparato e che avrai deciso che servano per far crescere il tuo centro estetico.
Facciamo un esempio per capire: un conto è dire a un’agenzia “fammi una strategia di marketing per attirare nuovi clienti” e sperare che quelli non ti attirino un flotta di affamati che sono attratti da una promozione che ti manderà in rovina. Un altro è, invece, avere creato un piano editoriale (video, post del blog, post su Facebook, post su Instagram, ad esempio), e poi dire ad un tecnico: ok, questo mese manda online questo video, sponsorizzandolo con tot euro su Facebook e su Instagram, poi crea una campagna su Google per queste parole chiave e, successivamente, mandami un report per analizzare i risultati ottenuti.
Capisci la differenza?
Ora, so già che qualcuno me lo sono perso per strada, perché per molti il marketing è quell’insieme magico di parole divertenti, post da pubblicare sui social e campagne scontate per vendere i trattamenti. Purtroppo la realtà è ben più complicata.
Il marketing non lo puoi delegare e neanche fare gratis. Lo devi studiare e ci devi investire sopra.
Ma la meravigliosa notizia è che, una volta imparato un Metodo di marketing, potrai scegliere se:
- Occupartene direttamente;
- Cercare qualcuno che esegua tecnicamente le tue direttive.
E qui rispondiamo anche alla domanda: “come scelgo chi si occupi del mio marketing?”, perché, di fatto, dovrai trovare persone in grado di parlare la tua stessa lingua (molti, vedrai, ti diranno che stai sbagliando e che devi affidarti alle loro strategie da social-guru. Se te lo dicono, scappa a gambe levate!). E, soprattutto, potrai valutare i risultati. Non stiamo parlando di quanti “mi piace”, o quante “visualizzazioni” avrai ottenuto con le tue campagne, ma quanti clienti paganti. Se i risultati non sono soddisfacenti, o tu hai sbagliato strategia, o chi l’ha realizzata praticamente non ha svolto bene il suo lavoro.
Come vedi, non si tratta di fortuna o di abilità innate (la classica scusa: “purtroppo non so usare il computer”) quanto di fare l’investimento decisivo per un 2019 di grande successo.
Se vuoi, finalmente, liberarti dall’ossessione di sprecare soldi o di farti fregare da agenzie o tecnici improvvisati, e imparare il Metodo di marketing che porterà al successo il tuo centro estetico, allora scarica la guida gratuita “I 10 Comandamenti per un Centro Estetico di Successo“, compilando i dati qui sotto:
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