Quanto sono belli i social! Facebook, Instagram, Snapchat, Tik Tok, Linkedin, e chi più ne ha, più ne metta, e quanto sono utili per farsi un po’ di pubblicità in modo gratuito!
Peccato che la realtà sia un po’ meno idilliaca: la visibilità dei post sui social, diversamente da quanto si è portati a pensare, non è così semplice da ottenere. In gergo meno tecnico, significa che se non paghi, pochissime persone vedranno i tuoi post. Anche perché il signor Zuckerberg, il proprietario di Facebook e Instagram, non è diventato stra-miliardario consentendo alle persone di farsi pubblicità gratis…
Ma ci sono 3, enormi, colossali errori che quasi sicuramente commetti anche tu nella promozione del tuo centro estetico sui social, e che io, ora, ti svelerò, in modo da consentirti di non commetterli più.
Ti chiedo solo di non arrabbiarti e di riflettere su quel che sto per dirti, perché sarò molto più schietta di quanto tu sia abituata a sentire da parte di coach, formatori e fornitori vari.
Sei pronta?
Errore Colossale n°1: copiare quello che fanno tutti i tuoi concorrenti
Sono pronta a farti vedere la mia timeline di Facebook… ossia ciò che vedo ogni volta che accedo, dal mio cellulare, al profilo sul noto social network. Siccome, per mestiere, mi occupo di seguire centri estetici nelle loro strategie di marketing, quel che vedo è un costante ripetersi di foto di unghie, di trattamenti di epilazione, di prodotti per l’estetica e di corpi non proprio desiderabili…
Si usa così, starai pensando!
Già, ma tu devi metterti nei panni dei potenziali clienti, non pensare a ciò che piace a te! Tu, da estetista, adori vedere foto e video di lavori di estetica, da cui trarre spunto, nuovi insegnamenti o per criticarne l’esecuzione. Il cliente, invece, desidera altro, come ti spiegherò a breve.
Smetti, quindi, di postare le stesse cose di tutti i tuoi concorrenti e prova a pensare con la testa del potenziale cliente.
Errore Colossale n°2: postare foto della vostra formazione
Anche in questo caso, si tratta di comprendere che le clienti ragionano in modo diverso da te che sei estetista. Infatti se, per te, formarti con costanza è importante, perché ti consente di ottenere sempre nuove competenze tecniche da proporre alle clienti, per loro non è così.
La maggior parte delle clienti non è interessata al fatto che voi vi formiate con costanza. Semplicemente, se ne frega.
Devi capire, infatti, che le persone, TUTTE le persone, me e te comprese, sono egoiste. Se vedono qualcosa che le interessa, ci prestano attenzione, se, invece, vedono qualcosa di poco interessante, passano oltre. Così, quando postate le foto e i video dei vostri percorsi formativi, pensate che le clienti penseranno: “wow! Un interessantissimo corso di laminazione ciglia! Non vedo l’ora di farlo!”. Invece, le clienti ignorano il vostro corso perché non risulta essere interessante.
Poi c’è una percentuale di clienti che, invece, si infastidisce nel vedervi come “studentesse”. “Ma come?”, pensano, “lei dovrebbe GIA’ essere esperta in quel che fa e dovrebbe, al limite, mandare le sue dipendenti a formarsi. Perché frequenta altri corsi?”.
Lo so, lo so, non sei d’accordo.
Ti faccio un altro esempio.
Poniamo il caso che tu mi conosca e abbia già frequentato un mio corso di marketing. Oppure, che abbia letto i miei libri.
Cosa penseresti di me se mi trovassi al tuo fianco durante un corso sull’uso dei social network? Penseresti: “ma come? Questa dovrebbe essere una professionista e, invece, me la trovo come studentessa ad un corso?”.
No, non va bene.
Attenzione però: non ti ho affatto detto che tu non debba formarti! Ti sto dicendo che comunicarlo come se fosse una cosa fantastica, è un errore, perché le clienti non sono estetiste e non ragionano come fai tu!
Quindi, frequenta tutti i corsi che ti pare, ma smetti di riempire la tua pagina Facebook e il tuo profilo personale di foto e video di nuovi corsi, con la solita (banale e superata) frase: se non ti formi ti fermi. Anche basta, no?
Errore Colossale n°3: Smetti di postare foto da incubo!
Prima di farti capire qual è il problema, anzi, l’errore colossale, guarda queste foto:
A te sembrano foto da postare sul tuo profilo?
Oh, non è nulla di inventato o forzato, ne ho a centinaia di foto di questo tipo!
Sì, immagino che, probabilmente, tu non abbia capito quale sia l’errore, perché magari davvero vedi in queste foto la dimostrazione della bravura tecnica del centro estetico che le ha postate. Peccato, però che, agli occhi del cliente, queste non siano dimostrazioni di lavori ben eseguiti quanto foto brutte da guardare. Molto, ma molto, brutte, al limite del disgustoso!
Questo errore viene commesso perché vi hanno insegnato a ragionare da estetiste (e, fin qui, niente di male), senza farvi capire che le vostre clienti NON sono estetiste! E voi dovete vendere alle clienti, non alle estetiste!
Voi non vendete la riduzione di un centimetro di adipe, o un viso con una ruga leggermente attenuata. Mi spiace, ma non è così.
Voi vendete desideri, sogni, speranza!
Le clienti devono guardare delle foto belle e sperare di ottenere gli stessi risultati delle persone che vedono raffigurate. Non è un caso che nelle pubblicità televisive e nelle foto delle aziende produttrici vengano utilizzati dei corpi molto belli!
Sembrano finti? LO SONO! Ma posso assicurarti che funzionano di più rispetto a delle foto da incubo!
Spero davvero di averti fatto comprendere che il tuo punto di vista da estetista va rivisto in modo da sposare quello delle clienti.
Riserva le tue competenze e le tue abilità allo svolgimento pratico dei servizi. Usa un linguaggio tecnico solo quando discuti con altre estetiste, ma usa parole semplici quando parli con i clienti.
Non sei un’estetista, sei la titolare di un’attività che deve fatturare e incassare e, per farlo, ha bisogno di fare marketing nel modo corretto, comprendendo ciò che le persone desiderano vedere e, successivamente, acquistare.
Se vuoi imparare a creare le tue campagne di marketing utilizzando non solo le immagini giuste, ma le corrette strategie per poter attirare nuovi clienti presso il tuo centro, allora devi partecipare al Corso Estetista Imprenditrice Masterclass che si svolgerà a Bologna a marzo 2020!
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O clicca sull’immagine qui sotto:
Giulia says
7 Ottobre 2019 at 23:14Sono logicamente un estetista, ho 31 anni e svolgo con amore e passione questo lavoro da quando avevo 15 anni e ho iniziato il primo anno di corso a Firenze, (D’ora Bruschi) purtroppo non sono ancora riuscita ad avere un mio istituto…
Ma dato che vivo del mio lavoro tutto ciò che “incontro”, leggo, vedo e mi capita nel mio quotidiano, se per me è interessante cerco di approfondire in tutto e leggendo #I tre errori colossali sui social.#
Che “commettiamo” noi estetiste, mi sono resa conto che È MOLTO VERO!!! 😊
Perciò mi sono ritrovata qui…
Grazie, Giulia.
Michela Ferracuti says
8 Ottobre 2019 at 9:10Grazie Giulia, visto che ancora non hai aperto il tuo centro, ma immagino tu abbia questa ambizione, ti consiglio la lettura del mio blog: https://aprireuncentroestetico.com/