“Sì, ok, ho capito che devo fare marketing per attirare nuovi clienti smettendo di fare promozioni e per fidelizzare quelli che ho già, liberandomi dalla dipendenza verso fornitori, agenti e aziende produttrice, ma la domanda è: come trovo il tempo per fare marketing? Se devo lavorare, mandare avanti il negozio, andare in banca, alla posta, dal commercialista, ai corsi di formazione, come posso trovare il tempo per imparare anche a scrivere i post del blog, i post su Facebook, a girare video?“.
In questo post ti darò la risposta definitiva a questo quesito. Ti anticipo che si tratta di una risposta che potrebbe non piacerti, specie se sei una di quelle persone che cercano scuse per giustificare le proprie mancanze. Se, invece, sei una persona che, pur avendo tanto da fare e non trovando il tempo per riuscire a fare tutto, vuoi con tutte le tue forze ottenere il successo che sai di meritare, allora leggi fino in fondo questo post!
Ho imparato, nel corso di questi anni dedicati alla formazione per titolari di centri estetici e saloni di acconciature, a dividere questi imprenditori in 3 tipologie.
Ci sono quelli che ritengono che il proprio lavoro sia quello di fare l’estetista e, quindi, di non aver alcun bisogno di imparare a fare marketing.
Ci sono quelli che, pur avendo capito di aver bisogno di fare marketing, continuano a ritenersi “estetiste” e, pertanto, di aver bisogno solo di qualche spunto per attirare nuovi clienti con i social e le promozioni.
E ci sono quelli che, invece, hanno compreso l’importanza del marketing come terzo pilastro nella creazione di un’attività di successo.
Si tratta, in quest’ultimo caso, di titolari di centri estetici che hanno già applicato, con successo, alcune delle strategie che hanno appreso a dei corsi di marketing e che vorrebbero poterne applicare molte altre ma che si scontrano contro due, enormi ostacoli:
- La mancanza di tempo;
- La mancanza di capacità nell’utilizzo degli strumenti.
Per precisa scelta professionale, ho smesso, da tempo, di cercare di convincere chi si ritiene solo un’estetista.
Non si può convincere chi non ha capito, nel 2019, che gestire un’attività è qualcosa di molto diverso rispetto al fare massaggi, cerette e trattamenti vari.
Si tratta. nel 90% dei casi, di attività che non sono realmente redditizie e che vengono gestite senza alcun criterio, senza alcuna strategia.
Inutile provarci, inutile insistere. In genere, sono loro stessi a cercare dei corsi di marketing quando si accorgono di essere con l’acqua alla gola.
Ma, generalmente, è troppo tardi…
Chi, invece, pensa di aver bisogno solo di imparare a usare i social, da Facebook a Instagram, per rilanciare le proprie “eccezionali” promozioni, fa parte di quella tipologia di titolari di centri estetici che, presto o tardi, scoprirà di dover iniziare a lavorare per le cose che funzionano realmente. E non si tratta (solo) dei social. Con loro, si tratta solo di aspettare.
Ma i primi a pagare le conseguenze di queste scelte “facili” sono loro stessi, perché non sarà Facebook a far decollare il tuo centro estetico. Conosco un sacco di estetiste e parrucchieri che addirittura pagano dei “professionisti” per curargli i social e che hanno un sacco di “mi piace” sulla loro pagina Facebook ma il negozio resta, desolatamente, sempre vuoto…
Veniamo però, finalmente, a quelli che, invece, hanno compreso che il marketing rappresenta il terzo pilastro fondamentale nella gestione di un’attività di successo, assieme alla produzione e alla qualità dei servizi e alla gestione amministrativa e finanziaria.
Se hai capito che è il marketing ciò che ti porterà al successo, come fai a trovare il tempo per fare tutto quel che c’è da fare?
La prima cosa che devi comprendere è che il marketing non è qualcosa che puoi delegare.
Non ci sono agenzie che possono gestire le strategie di marketing al posto tuo.
Non ci sono “curatori di social” che possono liberarti dall’incombenza di postare contenuti su Facebook o Instagram. (O meglio, possono farlo, ma non serve a niente).
Devi essere tu, in prima persona, a stabilire gli obiettivi e le strategie delle tue campagne di marketing. E, per farlo, devi sapere COME fare.
Devi quindi studiare, imparare cose nuove, investire. Soprattutto, investire.
La seconda cosa che devi comprendere è che il marketing non è qualcosa che puoi fare nei ritagli di tempo, o la sera, o nei weekend.
Lo so, lo so, durante la settimana devi lavorare. Ma devi porti una domanda: puoi essere sostituito nello svolgimento dei servizi?
Generalmente, sì. I collaboratori servono proprio a questo.
Puoi essere sostituito nella creazione delle strategie di marketing?
No. Assolutamente no.
Quindi, la risposta è abbastanza naturale: DEVI trovare il modo per ritagliarti dello spazio di tempo ATTIVO per curare le campagne di marketing che ti porteranno nuovi clienti.
Per farlo, da un lato devi assumere, compatibilmente con le tue possibilità, del personale e, dall’altro, devi formare questo personale in modo che possa davvero aiutarti e non, invece, crearti degli ostacoli.
Una delle cose che insegniamo durante i nostri corsi è che standardizzando le procedure, ossia mettendo per iscritto le regole che ogni persona che lavora nel tuo centro deve seguire, tutto funziona meglio e tu puoi ritagliarti almeno un’ora al giorno per pensare alle attività che fanno crescere il tuo fatturato.
La terza cosa che devi comprendere ha a che fare con il secondo ostacolo di cui ti parlavo prima e cioè quello relativo alla mancanza di capacità nell’utilizzo degli strumenti.
Cosa puoi fare se non hai un sito web? Di sicuro non devi imparare a creartelo da solo. Non è sensato mettersi a studiare per dei mesi per poterti costruire, da solo, un sito web. Avrai, forse, risparmiato 1.000 euro, ma lo avrai fatto sprecando energie inutilmente.
Cosa puoi fare, invece, se non sai scrivere dei materiali di marketing? Se non sai scrivere un post su Facebook o un post del blog?
In questo caso, non hai altra strada che quella di imparare a farlo. Conosco persone che hanno imparato a scrivere ottimi articoli del loro blog anche a 60 anni. Conosco estetiste e parrucchieri che non avevano mai più scritto nulla che non fosse la lista della spesa dai tempi della scuola, che sono diventati abili redattori di testi capaci di attirare nuovi clienti.
Poi, certo, ci sono gli strumenti. Ci sono le campagne Facebook, le campagne Google Ads (ex Google Adwords), le campagne Instagram, YouTube…
Devi essere in grado di creare, da solo, queste campagne? A mio parere, assolutamente sì. Posso giurarti che è molto più difficile imparare una nuova tecnica di massaggio o un nuovo trattamento anti-age piuttosto che apprendere il modo per creare una sponsorizzata su Facebook.
E quando le persone, anche in consulenza, mi chiedono: ma io non sono capace, chi mi insegna? Io rispondo, molto semplicemente, che esistono una miriade di corsi, sia a pagamento che gratuiti, sia sul web (in particolare su YouTube), sia nel mondo “reale”, che puoi frequentare per colmare queste lacune. Se non l’hai ancora fatto è solo perché non hai avuto voglia di farlo.
Nessuno sa guidare un’auto prima di andare a scuola guida. Poi paga, va a scuola guida e, dopo qualche mese e qualche lezione pratica, è libero di utilizzare la propria auto per andare al lavoro o per uscire con gli amici.
Lo so che la realtà che ti prospetto è molto più dura di quanto immaginassi e che in giro ci sono un sacco di “fanfaroni” e “fuffa-coach” che vogliono convincerti che si tratti solo di motivazione e auto-suggestione, ma io non prendo per i fondelli nessuno.
Non accetto che una donna di quarant’anni che sa leggere e scrivere e usare senza problemi uno smartphone da 1.000 euro, non sappia come creare un post a pagamento su Facebook. O meglio, accetto che possa non saperlo fare ma non tollero che mi si dica che è impossibile imparare a farlo.
No, mi spiace, poche cavolate.
Ho studenti stranieri, e quindi non italiani, che pure stanno creando DA SOLI le loro campagne di marketing, compresi degli ottimi post del blog.
Non devi trasformarti in un novello Hacker esperto di sistemi informatici e in grado di entrare nei sistemi bancari e diventare ricco in pochi click.
No. Non devi neanche diventare un tecnico informatico.
Devi solo imparare a scrivere contenuti in copy, il linguaggio di scrittura persuasivo utilizzato nel marketing e apprendere l’utilizzo di quegli strumenti, come il blog, le sponsorizzate Facebook e la gestione del canale YouTube, che ti consentiranno di applicare un Metodo di marketing che porterà il centro estetico al successo.
Se vuoi, finalmente, liberarti dall’ossessione di sprecare soldi o di farti fregare da agenzie o tecnici improvvisati, e imparare il Metodo di marketing che porterà al successo il tuo centro estetico, allora scarica la guida gratuita “I 10 Comandamenti per un Centro Estetico di Successo“, compilando i dati qui sotto:
Sabrina says
30 Aprile 2019 at 23:47Ci sono altre date per il corso?
Michela Ferracuti says
21 Maggio 2019 at 9:11Buongiorno Sabrina, il prossimo corso ci sarà a Marzo 2020, può verificare le date esatte da questa pagina: http://www.corsoestetistaimprenditrice.it